Il nostro sforzo è sempre finalizzato alla comprensione e contestualizzazione della questione per massimizzare il valore concreto per il cliente
ZMC offre ai propri Clienti imprenditori assistenza contrattuale sia “straordinaria” (contratti di appalto, d’opera o di servizi, contratti di licenza, partnership, contratti atipici etc.), ma anche “ordinaria”, per la contrattualistica standard.
ZMC assiste i propri clienti sia nella fase iniziale di costituzione delle società (per dare la corretta impostazione legale alle dinamiche societarie), sia nelle fasi evolutive (acquisizioni, fusioni), sia nelle fasi di scioglimento programmato o contenzioso.
ZMC può vantare una consolidata e riconosciuta esperienza nelle vertenze riguardanti contratti di finanziamento e prodotti finanziari, anche nell’eventuale contenzioso.
L’assistenza tecnica nella cessione o acquisizione di pacchetti azionari, partecipazioni sociali, aziende/rami d’azienda (dalla grande alla piccola realtà imprenditoriale, curando tutto quanto necessario, dalla negoziazione, alla contrattualistica, “due dilegence”, etc.), costituisce una prerogativa di ZMC.
Assistenza tecnica per tutte le questioni inerenti il rapporto di lavoro anche autonomo e di agenzia: forniamo consulenza qualificata nei licenziamenti individuali e nelle procedure di licenziamento collettivo, per la redazione di contratti di assunzione e ulteriori pattuizioni, ai licenziamenti collettivi o individuali assistendo il cliente nel relativo contenzioso.
Assistenza nei confronti degli enti previdenziali ed autorità ispettive in tutta la materia contributive e sanzionatoria; sia nella fase amministrativa sia in quella giudiziale, in ogni ordine e grado.
Consulenza nell’ambito del diritto sindacale: supportando il cliente/impresa nelle trattative, nella negoziazione e stipulazione di accordi collettivi. Più in generale assistiamo e supportiamo le imprese nella gestione della conflittualità sindacale e nel relativo contenzioso.
Lo studio assiste le imprese, nell’ambito di operazioni straordinarie, con specifico rifermento a quelle che comportino il passaggio di dipendenti. Eseguiamo inoltre “due diligence”, al fine di esaminare e valutare tutti gli aspetti del rapporto di lavoro, nonché i risvolti che tale materia può avere nell’ambito societario.
ZMC assiste la propria clientela nella gestione delle controversie risarcitorie in genere (per danneggiamenti materiali o lesioni fisiche derivanti da eventi di ogni genere, circolazione stradale ed altro), ivi compresa l’ambito sanitario, in rappresentanza sia di medici e Cliniche o strutture ospedaliere, sia di privati.
ZMC assiste la propria clientela nell’acquisizione in proprietà o in appalto, di immobili (commerciali ed abitativi), nelle varie fasi di verifica, negoziazione e conclusione dei relativi contratti, anche in sede di asta giudiziaria, anche per persona da nominare.
La tutela penale tributaria viene attuata sia in via preventiva, nella valutazione di operazioni fiscalmente complesse prima della loro attuazione, sia successiva, per gestire la difesa processuale in caso di contestazioni fiscali penalmente rilevanti.
ZMC assiste penalmente la propria clientela in anche in controversie societarie o in materia commerciale (es. contraffazione marchi), per accedere a tutele aggiuntive rispetto a quelle più propriamente civilistiche/cautelari.
La ricorsistica avanti alla Suprema Corte di Cassazione, coordinata e curata personalmente, da oltre 15 anni, dal Prof. Marino Marinelli, professore ordinario di diritto processuale civile presso l’Università di Padova.
Tale assistenza tecnica necessita di una notevole specializzazione ed esperienza, che i cassazionisti di ZMC hanno sviluppato e consolidato nel tempo, sia per la propria clientela diretta, sia intervenendo a supporto e/o in affiancamento di altri avvocati (o commercialisti per le controversie tributarie) che hanno gestito i precedenti gradi processuali per la propria clientela, ma che richiedono, per il complesso procedimento avanti al Giudice apicale, un supporto particolarmente specializzato ed esperto.
ZMC possiede un’esperienza ormai consolidata nella difesa della parte propria assistita avanti alle Corti arbitrali con professionisti dello Studio che svolgono da lungo tempo anche funzioni di Arbitro monocratico o collegiale, sia su designazione di numerose camere arbitrali “istituzionali” (Milano, Treviso, Trento, Padova, Vicenza ed altre), sia su nomina di parte.
Grazie a numerosi contatti con studi legali sia europei che extra-europei, ZMC è in grado di garantire, alla propria clientela, la dovuta assistenza legale sia in tutti i paesi europei, sia anche in numerosi paesi extra-europei.
L’assistenza tecnica nella gestione delle crisi aziendali e nell’individuazione delle procedure più confacenti a salvaguardare l’avviamento aziendale e il mantenimento die posti di lavoro o a traghettarne la cessione verso nuove gestioni, curando tutto quanto necessario, dalla negoziazione della crisi di impresa, alla contrattualistica, alla procedura concordataria o fallimentare “governata” (anche avvalendosi delle nuove opportunità di gestione della crisi di impresa nel tempo introdotte la Legislatore), costituisce una delle eccellenze di ZMC, che può annoverare numerose procedure gestite e concluse con successo.
Le nuove opportunità di gestione del sovraindebitamento, offerte dalle leggi in materia ed in generale da tutte le procedure previste dal Codice della Crisi di Impresa, rendono, oggi, molto più accessibili e convenienti le varie procedure di gestione del sovraindebitamento, della composizione negoziata della crisi d’impresa e di esdebitazione anche ai privati e alle imprese piccole o agricole che, accedendovi, ove ve ne siano le condizioni, possono beneficiare di una riduzione significativa del peso debitorio per consentire una rinnovata e sana gestione delle proprie potenzialità reddituali e patrimoniali al privato, come pure una fisiologica ed equilibrata gestione caratteristica della propria azienda al piccolo imprenditore o all’imprenditore agricolo.
In ZMC ogni pratica è un progetto, con uno scopo ben definito e con attenta pianificazione delle risorse e delle strategie, in modo da ottenere risultati misurabili